LNF

Verifiche Periodiche

Verifiche Periodiche Attrezzature

 

 

Le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, sono finalizzate ad accertare:

 

– la conformità alle modalità d’installazione  previste dal fabbricante nelle istruzioni d’uso;

– lo stato e manutenzione e conservazione;

– il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell’attrezzatura di lavoro;

– l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e controllo.

 

Alla messa in servizio di una nuova attrezzatura di lavoro, il Servizio di Prevenzione e Protezione si occupa di preparare la documentazione tecnica per l’immatricolazione da parte dell’INAIL.

 

Successivamente all’immatricolazione dell’attrezzatura da parte dell’INAIL, il Servizio di prevenzione e protezione, si occuperà di sottoporre l’attrezzatura alle verifiche periodiche secondo la periodicità indicata nell’ Allegato VII del D.Lgs. 81/08.

 

L’INAIL è il soggetto titolare per la prima verifica periodica mentre per le successive è possibile rivolgersi all’ASL, ARPA o soggetti privati abilitati.

 

 

LNF Safety dept: safety@lists.lnf.infn.it