Verifiche Periodiche Attrezzature
Le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, sono finalizzate ad accertare:
– la conformità alle modalità d’installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d’uso;
– lo stato e manutenzione e conservazione;
– il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell’attrezzatura di lavoro;
– l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e controllo.
Alla messa in servizio di una nuova attrezzatura di lavoro, il Servizio di Prevenzione e Protezione si occupa di preparare la documentazione tecnica per l’immatricolazione da parte dell’INAIL.
Successivamente all’immatricolazione dell’attrezzatura da parte dell’INAIL, il Servizio di prevenzione e protezione, si occuperà di sottoporre l’attrezzatura alle verifiche periodiche secondo la periodicità indicata nell’ Allegato VII del D.Lgs. 81/08.
L’INAIL è il soggetto titolare per la prima verifica periodica mentre per le successive è possibile rivolgersi all’ASL, ARPA o soggetti privati abilitati.
LNF Safety dept: safety@lists.lnf.infn.it